lunedì 29 dicembre 2014

Cake salato.


Passato Natale riprendo a parlare di ricette. 
Vi avevo lasciato con la preparazione dei tipici dolcetti di
queste feste: i Tozzetti. Oggi, invece, passo all “Appetizer” ( “Antipasto”, ma io uso molto spesso la parola in inglese perché mi piace molto la pronuncia! Provate!! Non è carina?! ;)  ).

L’antipasto è una portata che si fa oramai nelle cene più importanti come compleanni, Natali, Pasque etc.. ma io penso che sia bello portarlo a tavola anche per una semplice cena fra amici di sabato a sera. Poi, perché privarselo quando esistono moltissime ricette facili che portano via pochissimo tempo? Come questa che vi propongo oggi. Una morbida Cake con formaggio, piselli, pancetta… tutti ingredienti economici e che, bene o male, si trovano in tutti i frigo.

Allora che aspettate? Invitate i vostri amici!


Per 8 persone

320 g di farina 00 – 200 g di robiola – 200 g di pancetta dolce a cubetti – 100 g di piselli – 300 ml di latte – 2 uova – una bustina di lievito istantaneo – sale

Sbollentiamo i piselli in acqua salata. In una padella facciamo rosolare la pancetta (senza aggiungere olio o burro).  Una volta cotti; i piselli scoliamoli e asciughiamo la pancetta con della carta assorbente. In una boule capiente versiamo farina, lievito e sale; in un’ altra più piccola amalgamiamo con la frusta robiola, uova e latte. Aggiungiamo il composto liquido alla farina; mescoliamo bene. Per ultimo i piselli e pancetta. Versiamo il composto in stampo circolare da 22 cm ricoperto con carta da forno. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 190 ° per circa 40 minuti.



Federica xoxo 


1 commento:

  1. Da oggi potete usare l'hashtag #chezFedericarecipes se provate a rifare una ricetta presa dal blog!
    Sarò felicissima di curiosare nei vostri account!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...