domenica 18 gennaio 2015

Gennaio, il mese del Cioccolato e degli Agrumi…




In questa Domenica, stranamente libera, e soleggiata, io ho deciso di rimanere chiusa in cucina per poter sfornare questa bellissima (almeno ai miei occhi!) Chiffon Chocolate Cake con doppia crema all’arancia e limone.
Piccola precisazione prima della ricetta. Con questo dolce partecipo alla raccolta del blog “Photo & Food” insieme ad altri blogger. Il contest avrà, per ogni mese, un abbinamento diverso con il cioccolato. Per gennaio hanno pensato agli agrumi. Appena ho visto la proposta, mi è venuto subito in mente questo semplice, morbidoso dolcetto… e non potevo non partecipare!!!





Per 8 persone

Per la chiffon cake: 6 uova – 200 g di zucchero – 180 g di farina 00 – 30 g di cacao amaro – 10 g di lievito per dolci – 150 ml di olio di mais . 150 ml di acqua fredda  Per la crema al limone: 5 tuorli – 100 g di zucchero – succo di un limone – 80 g di burro ammorbidito  Per la crema all’arancia: 5 tuorli – 60 g di zucchero – succo di un arancia – 80 g di burro ammorbidito

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve con 100 g di zucchero. Montiamo anche i tuorli con il rimanente zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungiamo la farina insieme al lievito, cacao e un pizzico di sale, amalgamando bene il tutto. Uniamo l’olio miscelato con l’acqua fredda. Mescoliamo con cura e, alla fine, versiamo gli albumi poco per volta. Versiamo il composto in una tortiera da 26 cm di diametro , imburrata e infarinata. Cuociamo al forno per 50 minuti a 170 °, poi aumentiamo a 185° per i restante 10 minuti. Quando la torta è cotta, togliamola dal forno. Lasciamola riposare per alcuni minuti, poi sforniamola e capovolgiamola sul piatto da portata. Lasciamola raffreddare prima di farcirla.
Nel frattempo, possiamo preparare la crema al limone: sbattendo i tuorli con lo zucchero, aggiungendo il succo di limone e il burro. Mettiamo sul fuoco e, appena si addensa, togliamola e facciamo raffreddare. Con gli ingredienti indicati, procediamo nello stesso modo per ottenere la crema all’arancia.
Quando la Chiffon Cake è fredda, tagliamola a metà e farciamola con la crema al limone. Richiudiamola e decoriamola con la crema all’arancia. Conserviamola in frigo fino al momento di servirla.




Federica xoxo


4 commenti:

  1. Grazie Federica per la tua proposta.
    Questa doppia crema è davvero sfiziosa e la chiffon cake è una garanzia, quindi immagino la bontà :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica. Grazie per il tuo contributo alla nostra raccolta. :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...