lunedì 19 gennaio 2015

La mia focaccia povera {+ Ricetta Base}


Buon Lunedì a tutti!!!

Che ne dite di iniziare la settimana impastando? Io appena sfornato una buonissima focaccia, realizzata con i cosiddetti ingredienti “poveri”. Acciughe, capperi… tutti alimenti Low Cost che si possono trovare al supermercato ogni mese dell’anno.


Per 500 g di farina

500 g di pasta per focaccia – 8 filetti di acciughe sott’olio – 4 cucchiai di capperi sott’aceto – olio d’oliva –sale – pepe

Stendiamo la pasta in una teglia da forno rettangolare ricoperta con un foglio di carta forno. Disponiamo le acciughe scolate dall’olio di conservazione e i capperi sciacquati dall’aceto. Condiamo la focaccia con olio, sale e pepe macinato al momento. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Sforniamo e serviamo la focaccia calda.

Per eseguire questa ricetta, potete comprare la base per focaccia ( oramai, ce ne sono moltissime in commercio di varie marche e a vari prezzi), oppure potete impastarla voi, come ho fatto io. Di ricette base ce ne sono moltissime e , sicuramente, ognuno ha la sua. Questa è la mia versione con le mie dosi.


Per 1 kg di farina

1 kg di farina 00 – 600 ml di acqua – 25 g di lievito –sale – olio d’oliva

Impastiamo gli ingredienti e facciamo lievitare il composto per 3 ore. Stendiamo la pasta in una teglia ricoperta da carta forno. Quindi, condiamo la focaccia e cuociamo in forno ventilato a 200°.


Federica xoxo



1 commento:

  1. Da oggi potete usare l'hashtag #chezFedericarecipes se provate a rifare una ricetta presa dal blog!
    Sarò felicissima di curiosare nei vostri account!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...