mercoledì 28 gennaio 2015

Oggi… rifornimento di energia.




Ed eccomi qua… pronta, scattante per una ricetta super-cioccolatosa. Che ne dite, vi va?

A me sì, tantissimo! Ho iniziato la settimana con una pazza voglia di cioccolato e, finalmente dopo giorni super impegnati, ho ritagliato un po’ di tempo per la mia cara tortina! ;)
  
Cioccolato, cannella, vino rosso… ingredienti che non possono mettervi l’acquolina in bocca e la voglia di sperimentarli. Un dessert perfetto per chi ha bisogno di un pieno di energie, proprio come me!

Torta di cioccolato al vino rosso e cannella

Per 8 persone

180 g di burro ammorbidito – 240 g di zucchero – 4 uova – 260 g di farina 00 – 30 g di cacao amaro – 5 g di lievito per dolci – cannella – 85 ml di vino rosso  Per la ganache: 250 ml di panna fresca – 250 g di cioccolato fondente


Con le fruste elettriche montiamo il burro con lo zucchero; aggiungiamo le uova, uno alla volta, la farina con il cacao, il lievito e un pizzico di cannella. Infine il vino. Distribuiamo il composto ottenuto in uno stampo circolare da 24 cm, imburrato e infarinato. Facciamo cuocere in forno ventilato a 170° per circa 25 minuti.
Ora, passiamo alla ganache. Scaldiamo la panna a fuoco basso. Tritiamo il cioccolato e, quando la panna inizia a bollire, aggiungiamolo mescolando velocemente affinché si sciolga. Lasciamo raffreddare la ganache e utilizziamola dopo un’ ora. Sformiamo la torta e decoriamola.


Federica xoxo

1 commento:

  1. Da oggi potete usare l'hashtag #chezFedericarecipes se provate a rifare una ricetta presa dal blog!
    Sarò felicissima di curiosare nei vostri account!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...