giovedì 5 febbraio 2015

My happy B day...


Finalmente sono arrivati i mitici 18 !!


Sono felicissima. Ho passato una bella giornata condita da sorrisi e “Tanti auguri Fede!”. Persone che non senti da molto che ti telefonano per dirti: “Benvenuta nel mondo dei grandi!”. Amici che ti cantano la stupida canzoncina, mettendoti inevitabilmente al centro dell’attenzione e imbarazzo, anche dentro a un bar. 
Cioccolatini, striscioni… piccole cose che, però, ti faranno ricordare questo giorno anche a distanza di tempo! Perché diciamocelo, chi non aspetta questo giorno da anni? E per me ora è arrivato!

Scrivo queste cose qui perché è diventata, oramai, un abitudine condividere i momenti meravigliosi con voi e par farvi entrare nel clima di gioia, che si respira in casa, con una piccola ricettina.
Vi offro una fetta della mia torta di compleanno: la Sacher (quale poteva essere se non lei, visto il mio periodo di amore pazzo per il cioccolato?!).


Per 8 persone

180 g di burro ammorbidito – 240 g di zucchero – 4 uova – 260 g di farina 00 – 30 g di cacao amaro – 5 g di lievito – 85 ml di latte  Per la farcitura: confettura di albicocche  Per la copertura: 200 ml di panna fresca – 200 g di cioccolato fondente

Con le fruste elettriche montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero. Aggiungiamo le uova (una per volta), la farina con il cacao e il lievito. Infine il latte. Distribuiamo il composto su uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cuociamo in forno ventilato a 170° per circa 25 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sformiamo la torta e lasciamo raffreddare. Nel frattempo, prepariamo la ganache riscaldando ( quasi ad ebollizione) la panna fresca. Uniamo il cioccolato tritato e mescoliamo velocemente finché non si sciolga. Lasciamo raffreddare fuori il frigorifero. Ora, tagliamo in orizzontale la torta, farciamo con la confettura di albicocche; ricopriamo con l’altro strato e la ganache. Conserviamo in frigo fino al suo servizio


Federica xoxo

P.S. Vi ricordo di usare #chezFedericarecipes per le vostre foto. Sarò felicissima di vedere i vostri risultati! ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...