lunedì 23 marzo 2015

Oreo cheesecake




Dopo una settimana di pausa, sono ritornata in cucina! Naturalmente, mi è mancato spadellare, sporcare…
etc… ma è stato necessario per poter mettere in ordine una parte della mia vita. In questi giorni ho cercato di dare delle priorità e di organizzare alcune cose, anche riguardanti il blog.  Tutto questo per il mio bene mentale! ;)  Ma non vi preoccupate, ora sono tornata più forte e, spero, anche più costante di prima. Dopo avervi illustrato, sommariamente, i pensieri che mi hanno tenuto compagnia; passiamo alla ricetta. Oggi vi consiglio una buonissima cheesecake. Per rendere tutto più sfizioso; all’immancabile formaggio ho aggiunto panna e tanti piccoli pezzetti di biscotti al cioccolato. Una vera goduria che ha conquistato tutti, anche mamma a cui non piace in nessun modo questo dolce !
 Ora, ho capito il segreto…basta aggiungere una piccola dose di cioccolato. J



Per 10 persone


Per la base: 220 g di biscotti – 120 g di burro  Per il ripieno: 500 g di formaggio spalmabile – 250 ml di panna fresca – 80 g di zucchero – 2 cucchiai di latte – 9 g di colla di pesce – un pacco e mezzo di biscotti Oreo


Per prima cosa, grazie all’aiuto di un frullatore, tritiamo i biscotti e irroriamoli con il burro, precedentemente fuso in un pentolino. Mescoliamo e rivestiamo il fondo di uno stampo a cerniera di 22 cm. Compattiamo bene con il dorso di un cucchiaio. Conserviamola in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo, occupiamoci del ripieno. Ammorbidiamo la colla di pesce in acqua fredda e montiamo la panna. In una ciotola lavoriamo, con una spatola, il formaggio con lo zucchero semolato. Incorporiamo la panna, con movimenti dall’alto verso il basso. Riscaldiamo 2 cucchiai di latte ed aggiungiamo la colla di pesce strizzata. Facciamo scioglierla bene e versiamola al composto. All’interno di un torcione e con l’aiuto di un batticarne, sbricioliamo in pezzi grossolani gli Oreo e aggiungiamoli al ripieno. Tiriamo fuori dal frigo la base e trasferiamo il tutto. Livelliamo bene e lasciamo riposare in frigo per circa 9 ore . Decoriamo la superficie con altri biscotti e serviamo.
Federica xoxo


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...