lunedì 9 marzo 2015

Panzerotti di pomodoro e mozzarella...




Apro la settimana con dei buonissimi panzerotti fritti. Che dire, non proprio in maniera leggera! Ma quando
ho visto queste delizie sulla copertina de “La prova del cuoco” non ho resistito, ho comprato il magazine e sono tornata subito a casa per mettermi all’opera. L’idea era di fare i mitici panzerotti di Gabriele Bonci, ma poi durante la preparazione ho stravolto tutto (togliendo un po’ di quello e aggiungendo un po’ di questo) fino ad ottenere i mitici panzerotti di Federica. Vabbè, il mio nome non vorrà dire niente…ma loro sono buonissimi lo stesso; assolutamente da provare!


Per 6 persone

Per l’impasto: 500 g di farina 0 – 325 g di acqua tiepida – 12 g di lievito di birra fresco – 9 g di sale – 10 g di olio d’oliva  Per la farcia: passata di pomodoro – 125 g di mozzarella – Parmigiano – sale – pepe

In una boule capiente versiamo la farina e aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato. Infine, acqua poco per volta. Quando l’impasto ha assorbito tutta l’acqua tiepida, incorporiamo il sale e l’olio d’oliva. Mescoliamo fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Ora, lasciamo lievitare il tutto in luogo tiepido per 6 ore. Per il ripieno mescoliamo il pomodoro, con mozzarella a dadini, parmigiano e un pizzico di sale e pepe. Trascorso il tempo del riposo, stendiamo la pasta e ricaviamo dei cerchi con l’apposito attrezzo per panzerotti e calzoni, oppure con una tazza/coppapasta. Farciamo con il composto e chiudiamo bene i bordi con una forchetta (o grazie all’ attrezzo che vi ho proposto sopra). Scaldiamo l’olio d’arachidi e friggiamo i panzerotti, pochi per volta, finché non prendono un bel colore dorato.

Federica xoxo




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...