lunedì 30 marzo 2015

Tiramisù pasquale classico



Prima della ricetta… ho il dovere, oggi, di raccontarvi una piccola storiella su come è nata l’idea di questo
dessert, o meglio dire, come si è sviluppata.
Tutto è iniziato navigando su Pinterest. Avevo trovato una serie di foto che ritraevano vari tiramisù che farcivano delle uova di cioccolato. Scorrendo, scorrendo… ho notato che non c’era traccia di tiramisù con fragole e uova di cioccolato bianco .Mi era sembrata fin da subito un idea carina da fare. Così, sono andata subito al supermercato per poter acquistare gli ingredienti mancanti per realizzare il progetto. Purtroppo, dovete sapere, che abito in una piccola cittadina e che avere uova al latte e al gusto fondente è, già, una grande vittoria!  Per questo mi sono dovuta arrendere e, per non abbandonare del tutto il lavoro, ho optato per l’intramontabile “classico”.

Spero che possiate percepire tutta la mia amarezza in queste poche righe…


Per 4 persone

Un uovo di cioccolato al latte (200 g) – 250 g di mascarpone – 80 g di zucchero – 4 tuorli – 100 g di savoiardi – caffè – cacao


Per prima cosa, prepariamo la crema al mascarpone. Con una frusta, sbattiamo i tuorli con lo zucchero e per ultimo, incorporiamo delicatamente il mascarpone. Successivamente, passiamo all’uovo di cioccolato. Con un coltello, in maniera molto leggera, tagliamo la calotta superiore. Intingiamo i savoiardi nel caffè, spezzettiamoli e rivestiamoci il fondo. Formiamo uno strato con la crema, cacao, savoiardi, crema, cacao… fino a esaurimento degli ingredienti. Lasciamo riposare per un giorno in frigo prima di servire. 

Federica xoxo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...