venerdì 17 aprile 2015

Brownies al doppio cioccolato




Per il week end vi lascio una ricetta adatta alle vostre sonnolenti mattine.

Una ricetta, alla quale non potete dire di No… 




Zucchero, farina & uova, sono i protagonisti… tutti legati insieme da un meraviglioso strato di cioccolato fondente. Sto parlando dei Brownies, i famosi biscotti delle bakery americane. E anche oggi, vi presento una mia versione. Al posto delle, altrettanto importanti, Noci Pecan ho messo della granella di nocciole e li ho serviti con una superficie di cioccolato bianco, anziché con una spolverata di zucchero a velo. Queste piccole modifiche non cambieranno di molto il risultato…ma possono arricchire il loro sapore! Quindi nulla vi toglie, con le stesse dosi, di poter creare i pasticcini classici o di modificarli in base alle vostre preferenze di ingredienti. Perché come vi ripeto sempre…la cucina non è solo regole, ma anche creatività!
E per chi non ama i “colpi di testa”…Spero che possiate perdonarmi per questa trasgressione e accettarli ugualmente!  ;)


Per 8 persone

200 g di cioccolato fondente – 60 g di burro – 3 uova – 160 g di zucchero – 70 g di farina 00 – un cucchiaino di lievito per dolci – 60 g di granella di nocciole – 100 g di cioccolato bianco - sale


Iniziamo facendo fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Successivamente, facciamo raffreddare leggermente e uniamo le uova (uno per volta) , zucchero, farina, lievito e un pizzico di sale . Incorporiamo bene e aggiungiamo la granella di nocciole. In una pirofila rivestita di carta da forno, rovesciamo il composto e livelliamo la superficie. Decoriamo con cioccolato bianco; precedentemente fuso, anche esso, a bagnomaria. Facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 190° per 35 minuti circa. Una volta trascorso il tempo, facciamo raffreddare e serviamo i Brownies tagliati a quadrotti. 


Federica xoxo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...