mercoledì 6 maggio 2015

Torta salata ai formaggi e olive nere


Se vi piacciono le torte salate, quiche & co. … Siete arrivate nel posto giusto! Infatti, la protagonista del post è proprio una torta salata!
Questa è la prima che la condivido con voi, ma non vi aspettate che sia anche l’ultima! No, è impossibile… con l’arrivo della Primavera, e dei suoi innumerevoli ortaggi, mi è difficile resistere al loro fascino.


E voi, non ne siete ammaliate?



Oggi, però, non propongo una versione prettamente primaverile. No, diciamo, mi dedico a una torta che può essere gustata 365 giorni all’anno. Questo perché gli ingredienti di base, formaggi e olive, sono sempre reperibili.


Per 8 persone

Per la pasta brisée: 200 g di farina 00 – 80 g di burro – acqua fredda – sale  Per il ripieno: 150 g di fontina – 150 g di emmentaler – 100 g di olive nere denocciolate – sale – pepe


Per la base della nostra torta salata; versiamo la farina in una boule e mettiamo al centro il sale e il burro (temperatura ambiente) ridotto a pezzetti. Amalgamiamo il burro e la farina sfregandoli con le mani e, quindi aggiungiamo l’acqua per poter impastare. Avvolgiamo la pasta con della pellicola e riponiamola in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, possiamo pensare alla farcitura della torta, tagliando a dadini piccoli i formaggi.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo l’impasto in una teglia foderata con carta da forno. Adagiamo i cubetti di formaggi, saliamo, pepiamo e creiamo il bordo (bordo simile a quello di una crostata). Facciamo cuocere in forno ventilato a 170° per circa 50 minuti.*
Sforniamola e uniamo le olive denocciolate tagliate a rondelle. Ri-Inforniamo per circa 5 minuti.
Serviamo la torta salata tiepida.

*La cottura, naturalmente, dipende dal tipo di forno.



Che dite, può andare come prima ricetta di Maggio? Sicuramente, farò altre torte salate e allora, perché non mi consigliate qualche ingrediente o ricetta? Aspetto con impazienza le vostre proposte!

Federica xoxo

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...