domenica 30 agosto 2015

chicchi di settembre & di caffé



Mancano pochi giorni… e sarà di nuovo Settembre. Con tutti i suoi progetti e liste enormi di “cose da fare”. Con le Temperature in calo, con le giornate che ritornano ad essere corte. Con nuovi impegni & vecchie abitudini.
Insomma, si sta aprendo il vero Primo Mese dell’Anno. Dove le giornate si susseguono frenetiche tra lavoro, studio, casa, famiglia ed amici. Dove si cerca di riprendere il vecchio ritmo, messo in pausa dalle vacanze estive.

 Ma questi, sono anche giorni fatti per reinventarsi. Per concludere un capitolo della nostra vita… e per iniziare a scriverne uno nuovo.

Io mi lascio alle spalle una vecchia classe ( 4° anno), per poter imparare a conoscerne un’altra. Mi lascio il tepore dell’ estate; per svegliarmi, poco pimpante e di buon ora, ma comunque pronta a mattine frenetiche di Stage e poi, di scuola. Lascio indietro i primi mesi di Blogging per andare avanti e scoprire cosa ha in serbo per me il Primo Anno!
Ognuno di noi ha qualcosa da lasciare… e un qualcosa da poter accaparrarsi in futuro!!!


E per affrontare al meglio questi giorni di stallo; che ne dite di accendere il forno e fabbricare, a quantità industriale, dei biscotti? Magari, dei dolcetti capaci di risvegliare i nostri sensi… e farci sentire coccolati, come solo il cioccolato sa fare!





Biscotti “Chicchi di Caffè”


Per 6 persone
200 g di farina 00 – 65 g di burro – 100 g di zucchero – 100 g di cioccolato fondente – 50 g di maizena – una tazzina di caffè – 1 cucchiaino di lievito per dolci – sale


Con l’aiuto delle fruste elettriche; lavoriamo il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Successivamente, con una spatola, incorporiamo (nell’ordine) mezza tazzina di caffè; le due farine con il lievito; l’altra mezza tazzina di caffè. Uniamo un pizzico di sale e il cioccolato, ridotto a scaglie. Ricaviamo delle palline di pasta e sistemiamole in una teglia, rivestita da carta da forno. Incidiamole al centro con un coltello per dare la forma di chicco di caffè. Facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.*

*La durata della cottura, può dipendere da forno a forno.





Oggi, vi ho presentato una ricetta adatta proprio a tutti! Ripeto: proprio a tutti!! Infatti, sono dei biscotti senza uova; così che possano goderseli anche chi ne è allergico! Dei biscotti, credo, perfetti per questi giorni -che come ho detto prima- saranno intensi di lavoro arretrato; di nuovi progetti e collaborazioni!



Buon ritorno alla quotidianità
Federica


-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ricetta & Foto di Federica Farneselli







2 commenti:

  1. E' già da un pò che cerco una ricetta per i biscottini al caffè! la tua mi sembra buonissima, prenderò spunto sicuramente! A presto Emanuela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarei molto felice Emanuela! Se li provi, fammi sapere il tuo giudizio. A me e a mia sorella ci sono piaciuti moltissimo! Cioccolato e Caffè...è stato impossibile resistere! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...