martedì 1 settembre 2015

new york...sex and the city...cupcakes



Martedì 25, ho rivisto in televisione – per la millionesima volta, direi- il film “Sex and the City 2”. Una piccola passione che ho ereditato da mamma.

Dico passione, perché… “Sex and the City” non può essere semplicemente reputato una serie Televisiva, per cuori solitari… No, è molto molto di più! (Alzate la mano chi la pensa come me!) E’ una leggenda, che per anni, mi ha fatto… e mi farà vivere New York… con gli stessi occhi di quelle quattro ragazze.

Carrie, con la sua passione per lo shopping, mi ha fatto scoprire la Quinta Strada con Manolo e Louboutine. Ha saputo farmi conoscere la blogsfera e il mito di “Mr Big”.
Miranda, con la sua carriera di avvocato… mi ha insegnato che se vuoi ottenere dei risultati nella vita, deve saperteli guadagnare!
Charlotte, è riuscita a rivelare il mio lato Bon Ton and Chic.
E Samantha… bè… lei mi ha inculcato la voglia di libertà, leggerezza e divertimento! Chi, ogni tanto, non vorrebbe essere lei?

Quattro diversi personaggi legati da due fili conduttori: l’Amicizia e la Grande Mela!

New York… oh.
Come vorrei poter prendere il primo aereo e visitarla… Ma cari lettori siate testimoni, vi prego, della mia affermazione. Un giorno, non so bene quando…ma un giorno sì, io sarò su un aereo diretto in questa città; con la mia vecchia reflex al collo per poter scattare tante belle foto, da condividere con voi!


E se quel giorno, dovesse essere ancora lontano… io sogno di questa città con film, libri, documentari e… Cupcakes!






Cupcakes al cioccolato e ganache ai lamponi

Per 12 persone

Per i cupcakes: 160 g di farina 00 – 30 g di cacao amaro – 80 g di burro – 150 ml di latte – un cucchiaino di lievito per dolci – un uovo – estratto naturale di vaniglia – sale  Per la ganache ai lamponi: 70 g di lamponi – 300 ml di panna fresca – 400 g di cioccolato bianco – succo di limone – mezzo cucchiaio di zucchero  Per completare: codette di cioccolato


Iniziamo lavorando, in una ciotola, il burro con lo zucchero; fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo l’uovo e incorporiamo al composto l’estratto di vaniglia con la farina, lievito, sale, cacao. Amalgamiamo bene. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, riempiamo per ¾ stampi da muffin foderati da pirottini di carta. Facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti.* Una volta terminata la cottura, sformiamo e lasciamo raffreddare.
Per la ganache ai lamponi, invece, laviamo e facciamo scolare circa 70 g di lamponi. Successivamente, mettiamoli in un pentolino con succo di limone e mezzo cucchiaio di zucchero. Facciamo sobbollire e, appena rilasciano il loro sughetto, togliamo dal fuoco e passiamoli nel frullatore. Ora, mettiamo la panna sul fuoco. Tritiamo il cioccolato bianco e, quando la panna inizia a bollire, versiamolo nel pentolino. Con una frusta (fuori fuoco) facciamolo sciogliere bene. A questo punto, aggiungiamo la purea di lamponi e amalgamiamo. Prima del suo utilizzo, facciamo riposare la ganache per circa 1-2 ore.
Trascorso questo periodo di tempo, riprendiamo le tortine di cioccolato e decoriamole, grazie a un sac a poche, con la ganache. Infine; spolverizziamo il tutto con delle codette di cioccolato. Lasciamo in frigo i nostri cupcakes, fino al momento di servirli.

*Il tempo di cottura potrà variare da forno a forno.



Una ricetta trés chic. Delicata sia nei sapori che nei colori. Come potete resistere a un rosa così tenue?
Un idea sfiziosa, perfetta per una cena tra amiche. Presentate, a loro, i cupcakes in un piattino da caffè o in una bella alzatina… le lascerete stupite!




Parola di una FoodGirl
Federica


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ricetta & Foto di Federica Farneselli



3 commenti:

  1. Grazie per questo articolo. Puoi interessarvi anche questo articolo su SES Astra? Secondo questo articolo ci sono 350 canali gratuiti, di cui 40 in HD e serve soltanto una parabola da 60 cm... E se hai già una parabola, basta un apparecchietto dual feed: http://www.dday.it/redazione/16988/astra-orizzonte-aperto-su-centinaia-di-canali-tv-gratuiti-via-satellite

    RispondiElimina
  2. Girovagavo sul tuo blog e come non fermarmi su questo post. Sei riuscita a sintetizzare perfettamente il senso di Sex and the City e di quello che ha significato per molte di noi, bravissima (e complimenti alla mamma per l'eredità)... e poi la ricetta buona io adoro i cupcakes<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosalia...Come si può resistere al fascino di quelle quattro ragazze? Le amo!! E la ricetta, credo, che si abbini perfettamente!
      Baci, Baci!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...