lunedì 28 settembre 2015

Sapori d'autunno



Chi mi segue sui social (InstagramTwitter), oramai, conosce bene il mio amore verso l’Autunno. Infatti, dal 23 Settembre ( giorno di equinozio) non faccio altro che condividere foto con foglioline color marroncino e bevande calde da gustare in un pomeriggio nuvoloso, magari il tutto, accompagnato da un buon libro!

E così, eccoci! Dopo un estate calda…anzi, caldissima…è arrivato un leggero venticello a spazzare via tutto! Lasciando solo una scia di buoni propositi insieme a tappeti di foglie, che sotto i nostri passi, sentiamo a far Crick-Crock.

Mi piace tanto questa stagione, perché immagino l’Autunno come un Battesimo. Ci lasciamo tutto alle spalle; iniziando a programmare, ricalcolare… in attesa del nuovo anno…

Eh, si.. è una stagione fredda, nuvolosa. Ma, cari amici, non vi preoccupate…dopo un Autunno c’è sempre una Primavera come dopo un giorno di pioggia; seguirà sicuramente un giorno di Sole. Occorre avere solo un po’di speranza, giusto?

E per tutti i #FoodLovers, amanti di questa stagione…che lascio una ricetta di facile esecuzione. Una preparazione che racchiude in se’ tutti i sapori di questo Autunno.









Muffin integrali con frutta secca

Per 6 persone

150 g di farina integrale – 125 g di latte – un uovo – 12 g di lievito di birra – 25 g di burro ammorbidito – sale –pepe – granella di nocciole – lamelle di mandorle

Per prima cosa, mettiamo su fuoco un pentolino con il latte. Una volta riscaldato (non deve raggiungere il punto ebollizione), facciamo sciogliere il lievito. Nel frattempo, in una boule versiamo tutta la farina e aggiungiamo il latte con il lievito, l’uovo, il sale e il pepe. Mescoliamo bene. Ottenuto un impasto omogeneo, incorporiamo il burro morbido a pezzetti. Lasciamo lievitare per un’ora nel forno spento.
Trascorso il tempo, trasferiamo il composto in uno stampo da muffin imburrato, riempendolo fino ¾  .
Lasciamo riposare di nuovo, questa volta, per 15 minuti. Prima di infornare, cospargiamo la superficie dei nostri muffin con mandorle o granella di nocciole. Facciamo cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Una volta cotti, togliamoli dai pirottini e lasciamoli raffreddare. Prima di servirli, farciamoli con dell’affettato (es: Salame Milano).






“L’Autunno è la stagione più dolce,
e quello che perdiamo in fiori,
lo guadagniamo in frutti”
                       {S.B}

Federica


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...