mercoledì 23 settembre 2015

SETTEMBRE E’ TEMPO DI…




Dopo non so quanto tempo… ritorno a scrivere la rubrica “In the shopping bag”, dove mi diletto ad informarvi su piccole caratteristiche di ogni ingrediente. Dagli alimenti più utilizzati, passando per quelli più “strani”. 
Un appuntamento che, da brava blogger, sto cercando di portare ad essere mensile; invece che sporadico.

E oggi, ho deciso di raccontarvi di un frutto simbolo, almeno per me, di Settembre. Perché dico simbolo? Semplicemente per il fatto che, nel mio piccolo orto di campagna, cresce ad iosa… tenendoci compagnia in tavola insieme all’uva, o per tutto l’anno, grazie ai vasetti di marmellata che confeziona – in quantità industriale- mia nonna.

Come avrete già ben capito…sto parlando…dei Fichi!






Frutto dalla polpa dolce e zuccherina, originario del Medioriente, ma molto utilizzato da noi sia per preparazioni dolci che salate.

Ne esistono due tipologie: i Fioroni, reperibili a fine primavera, e i Fichi veri e propri, che possiamo gustare in questi giorni. In quest’ultima categoria, appartengono vari tipo di Fico…quello nero, marrone, viola oppure quello verde!

Come, ho già detto prima, questo frutto è conosciuto per essere uno dei più zuccherini…ma in realtà, non tutti sanno che, contiene meno calorie di Uva e Mandarini (a parità di peso!).

Perché dovremmo mangiare i Fichi?
Per il loro contenuto di Vitamina A, che fa bene alla vista. Per l’alto contenuto di Potassio, Calcio e Ferro che fanno bene alle ossa e ai denti. Inoltre, contiene molta fibra che, può aiutare, il nostro apparato digerente.

Dove e come acquistarli?
Il mio consiglio è di acquistarli a Km0, se naturalmente, vi è possibile! In ogni caso, acquistate fichi dalla polpa morbida, ma non flaccidi o dal gambo secco. Potete tenerli a Temperatura Ambiente ( in questo caso, occorre consumarli entro brevissimo tempo!), oppure potete conservarli in frigo per massimo 3 giorni. Si possono consumare sia con la buccia che senza…naturalmente, per il primo caso, occorre averli accuratamente lavati!






Spero di avervi, in qualche modo, aiutati… e per qualsiasi cosa, non esitate a commentare qui sotto!
Baci, baci
Federica


-------------------------------------------------------------------------------------------
Foto riprese dal web

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...