domenica 6 dicembre 2015

GIORNO 06 {LAZY SUNDAY}





 E poi ci sono Domeniche tranquille. Pigre. Dove il pensiero principale è riposarsi e godersi l’emozioni.

Quante volte, riempiamo la testa di parole pur di mettere a tacere le emozioni?

Ecco…Oggi, mi sono dedicata a loro. Gli ho dato libero sfogo e spazio per esprimersi.


Il risultato? Una dose di malinconia susseguita da rassegnazione.
Eh si, il passato non si può cambiare. Allora, ho deciso, che è arrivato il momento di rassegnarsi.
Poi…chi lo sa…il domani può portare con se’ una buona dose di felicità, no?  
I
n breve, nel piano emotivo, la mia Domenica è stata questa.

Nel piano pratico, invece, per un giorno mi sono concessa il lusso di indossare una grande e comoda tuta, di rilassarmi in poltrona con una copertina sulle gambe. Con il vecchio portatile ad ascoltare parole di buon auspicio…

“…So che questi un giorno diventeranno delle storie. E le nostre immagini diventeranno vecchie fotografie. E noi diventeremo la madre e il padre di qualcuno. Ma qui, adesso, questi momenti non sono storie. Questo sta succedendo. Io sono qui. Ora lo vedo, il momento in cui sai di non essere una storia triste. Sei vivo. E in questo momento, te lo giuro, Noi Siamo Infinito…”

Una Domenica che si è prospettata Lazy, anche nei pasti. Mi sono circondata di cibo semplice e caldo. Ho abbracciato grandi barrette di cioccolata e ho fatto merenda con il mio comfort food per eccellenza; quando ho bisogna di passare pomeriggi solitari. I pancakes.
Questa volta, ho provato la ricetta che ho trovato ne “Il Gusto della Terra” libro targato Ifood.

Diversamente, dalla mia ricetta ormai “collaudatissima”, mi sono ritrovata a dover aggiungere nell’impasto lo yogurt. Il tutto, credo, per poterlo rendere più cremoso.

Inoltre non ho mai provato ad accompagnare queste soffice tortine con le mele caramellate. Una dolce scommessa, che ho avuto il gran piacere di perdere.

Di seguito vi lascio gli ingredienti e la preparazione. Chissà, magari, vi ho dato uno spunto per il prossimo week-end.



Pancake con mele caramellate

6 pancake

150 g di farina 00 – 1 uovo – 100 g di latte – 50 g di yogurt – 25 g di zucchero – vaniglia – 5 g di lievito

2 mele – 35 g di zucchero – 10 g di burro – 5 g di miele – 5 g di cannella


In una ciotola capiente versate lo yogurt, il latte, il tuorlo, lo zucchero, la vaniglia e iniziate a mescolare. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e infine l’albume montato. Mescolare delicatamente. Riscaldare una piastra per crepes. Versate un mestolo d’impasto sulla piastra calda. Lasciate cuocere i pancake per un minuto, quando vedrete delle piccole bollicine sulla superficie rigirate e cuocete nell’altro lato. Continuate così fino a esaurimento impasto. In una padella versate lo zucchero e lasciatelo sciogliere a fuoco basso. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a pezzetti, mettete in una ciotola e unite la cannella in polvere. Quando lo zucchero si sarà sciolto togliete dal fuoco e unite burro, miele e mele. Rimette sul fuoco a fiamma bassa e fate caramellare. Mettete nel piatto 3-4 pancake a persona e sulla sommità posizionate le mele con il liquido di cottura.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...