lunedì 14 marzo 2016

LA RICETTA DELLA QUINOA



Ci sono giorni che sono un fiume in piena, che trasborda di pensieri e parole non dette. E altri, invece, la mia mente è un semplice foglio bianco.


E questo giorno appartiene all’ultima categoria, purtroppo. Complice la mente subissata di frasi da ricordare; temi da ricercare; conti da fare; tesine e mappe da realizzare…. Non vedo l’ora di fare questa benedetta Maturità (in parte!) così da poter sgombrare un pochino la testa. Da poter mettere tutte le nozioni imparate a scuola in uno scatolone e starmene beata in una bolla di relax, godendomi tutta la campagna intorno a me e farmi accarezzare dal leggero venticello, che immagino esserci a fine Agosto. Scatolone che verrebbe riaperto, forse, a Ottobre. Almeno, questi sono i piani. Però niente è stabile nella vita; quindi andiamo per gradi. Per ora pensiamo a questa scuola, a questa tesina da preparare e a questo esame da superare!

Si stanno affacciando giorni duri, intesi, pieno di lavoro. Approfitterò delle vacanza pasquali per mettermi in pari con tutto. Fino ad allora; vado per gradi, scriverò la mia vita day by day

E per far tutto ciò (o per arrivare ai quei giorni) servono energie. Sane energie, che possiamo trovare nelle verdure di stagione e, com in questo caso, dalla quinoa.
Devo essere sincera?! Non avevo mai avuto il piacere di assaggiare questi semi. Di questo devo ringraziare la blogger Paola che mi ha “ceduto” la sua ricetta.




Quinoa con verdure

Per 4 persone

200 g di quinoa – 400 ml di brodo vegetale – broccolo – mezza cipolla rossa – 2 falde di peperone arrostiti sott’olio – olio extravergine di oliva – sale, pepe e paprika piccante

Per prima cosa, laviamo e mondiamo le verdure: broccolo lo suddividiamo in cimette e le carote le tagliamo in julienne (piccoli bastoncini, simili a fiammiferi). Sbucciamo e affettiamo mezza cipolla. In una pentola, sbollentiamo per pochi minuti le verdure (carote e broccolo) in abbondante acqua salata. Successivamente in una padella, mettiamo a riscaldare 2 cucchiai di olio e aggiungiamo la cipolla e, dopo qualche minuto, versiamo le verdure dopo averle scolate. Spegniamo la fiamma e, solo in questo momento, aggiungiamo i peperoni tagliati a striscioline. Saliamo, pepiamo e aromatizziamo con paprika piccante.

Nel frattempo, cuciamo la quinoa. Prima però di procedere alla cottura, sciacquiamo bene la quinoa (per togliere eventuali tracce di saponina; sostanza presente nella pianta che da un cattivo sapore amaro).

A questo punto, tostiamo la quinoa con 2 cucchiai di olio. Versiamo il brodo vegetale e lasciamo cuocere fino a che i semini non abbiano assorbito tutto il liquido (10/15 minuti). Ora, spegniamo la fiamma e lasciamo riposare per 5 minuti, prima di sgranare con la forchetta e condire con le verdure.



Questa ricetta è stata modificata secondo i miei gusti; se volete provare o solo leggere la ricetta originale andate qui-->  http://www.lemiericetteconesenza.it/quinoa-con-verdure/  (dove troverete tantissime altre ricette)


Buon Inzio Settimana Amici.
KissKiss.



5 commenti:

  1. Grazie per aver provato la mia ricetta, sono felice ti sia piaciuta. L'anno della maturità è stato il più intenso, faticoso ed emozionante della mia vita, vedrai che passa in fretta e resteranno solo i ricordi ed un'esperienza dura ma che matura davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutto quello che dici, ritrovo tutti i mesi passati.. E sicuramente sarà un esperienza che mi porterò dietro per sempre!
      Dura?! Lo immagino,anche se spero di no!! c:

      Elimina
  2. Ciao Fede :) Che buona la quinoa, complimenti a Paola e a te per la ricetta :) Forza, vedrai che andrà tutto bene e presto potrai goderti, soddisfatta, il venticello di fine estate con il cuore leggero ma ricco di buoni propositi che sono sicura si avvereranno insieme a tutti i tuoi desideri <3 In bocca al lupo! Un abbraccio grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, non vedo l'ora di godermi il leggero venticello fine estate. Eh si, la Quinoa è stata davvero una piacevole scoperta! :3 Un bacio.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...