lunedì 18 aprile 2016

LA RICETTA DEI MUFFIN AL CIOCCOLATO PER L’INIZIO DI UNA GOLOSA SETTIMANA!




Buon Pomeriggio; ma soprattutto Buon inizio di settimana!
Un'altra settimana è passata. Siamo quasi alla fine di aprile, voi cosa vi aspettate in questi nuovi sette giorni?
Io nulla di che, sono solita a non aspettarmi nulla. Mi piace però sperare in giorni sempre migliori dei precedenti e a sorrisi continui sulle mie labbra.


Nei scorsi giorni ho finalmente iniziato a scrivere la mia tesina per la maturità. E ne sono felice. Sta prendendo una bella forma. Sono felice del lavoro che sto svolgendo; e questo credo sia SEMPRE l’importante. Essere fieri di se stessi, del proprio credo e lavoro che si svolge ogni giorno.

E per continuare ad incastrare tutto (ricette e post da scrivere per il blog, lo studio e la stesura della mia tesina scolastica) ho sempre più bisogno di energia. Energia che mi viene affidata dal mio amato caffè e poi dai piccoli dolcetti che mi concedo durante la giornata. Dessert che mi piace sempre preparare con le mie mani, per me e le persone che amo. E la ricetta che uso sempre è: amore, dolcezza e un pizzico di speranza! Il risultato che mi piace ottenere? Cinque minuti di beatitudine e golosità per non pensare a nessun problema.

La ricetta di oggi rientra, sicuramente, in questa categoria. Tra cioccolato e cacao è impossibile resistere a questi muffin.
Ora vi spiego come è nata questa ricetta. Voglia di dolcezza, di stupire il palato e pochi ingredienti nella mia cucina. Niente burro e niente vaniglia; che sono i punti cardini della ricetta dei miei muffin. Ma niente paura, mi è arrivata l’ennesima conferma che in cucina si può sempre giocare molto con la propria fantasia…




Muffin al cioccolato aromatizzati al cocco

{Una ricetta pensata per il riciclo degli ingredienti. Niente burro e vaniglia in dispensa? Niente paura, al posto del burro mettiamo dell’olio di mais, e della vaniglia?! Aromatizziamo con 20 g di farina di cocco. Per la preparazione serviranno solo due boule; una per gli ingredienti liquidi e per quelli solidi. Niente di più semplice.}

Per 8 persone 

Un uovo medio – 120 ml di latte – 40 ml di olio di mais – 120 g di farina 00 –  20 g di farina di cocco - 2 cucchiai di lievito per dolci – 20 g di cacao amaro – 80 g di zucchero semolato – 100 g di cioccolato fondente a scaglie

Per fare questa ricetta servono semplicemente due boule. Nella prima versiamo tutti gli ingredienti liquidi (olio, latte e uovo), nella seconda tutti gli ingredienti secchi (le due farine, il cacao e il lievito). Successivamente incorporiamo le polveri agli ingredienti liquidi e mescoliamo grazie alle fruste elettriche oppure con una semplice frusta a mano. Per ultimo, aggiungiamo ¾ di cioccolato tritato; il resto lo utilizzeremo dopo. Versiamo il composto negli stampi da muffin foderati con pirottini di carta, riempendoli per 3/4 . Ora, spolverizziamo la superficie di ogni muffin con le restanti scagliette di cioccolato. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.





Allora, vi piace la ricetta per l’inizio settimana? Non è golosamente irresistibile?!

Con questa bontà ho il piacere di accettare l’invito di Serena (petitpatisserie) e Laura (Alchimia), partecipando al loro contest!

banner_contest_blog_B

Baci, Baci
Fede.

6 commenti:

  1. Carissima! Grazie per aver trovato il tempo di regalarci una ricetta. Un inizio di settimana davvero goloso, ci voleva proprio!!!
    Grazie mille e in bocca al lupo per la tua tesina.
    P.S.: ricordati solo di inserire i link ai nostri blog nella frasetta accanto al banner ;-)
    Baci, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia! Mi sono dimenticata dei link...provvederò subito!!!!!!
      Un Bacio anche a te Laura, e buona settimana!

      Elimina
  2. Tesoro sono sicura che la tua tesina sarà bellissima, continua così! Essere fieri del proprio lavoro è già una gran cosa e vedrai quante soddisfazioni :) Adoro i muffin cioccolatosi, questi sono golosissimi! Ne prendo uno per la colazione di domani e ti abbraccio! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! È sempre un piacere sentirti. E fa piacere sentirsi dire che questi muffin sono golosi da parte di una Pasticcera nata!!
      Un grande abbraccio anche a te e buona serata! :*

      Elimina
  3. Che bello quello che scrivi Fede...non aspettarsi nulla e sorridere sempre...e se ad aspettarti poi ci sono questi dolcetti....come si potrebbe non sperare in dolcezza?
    Grazie tesoro per questa tua dolcissima ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, per questo goloso contest!
      Un bacio.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...