giovedì 16 marzo 2017

Il libro del mese. la mia cucina


Un libro per entrare nel mondo di una delle cuoche più amate e seguite in Italia. Pagine e pagine, zeppe di ricette per raccontare tutti gli attimi della giornata.  Uova, zucchero e farina per addolcirsi dalle prime ore dell’alba. Una schiscetta veloce per il pranzo in ufficio e qualcosa di esotico per coccolarsi la sera, mentre fuori dalla finestra si vedono spuntare le prime stelle.



Sto parlando dell’ultimo libro di Sonia Peronaci, che con una semplice intuizione, nel 2006, ha scalato le classifiche google sulla cucina; creando la sua piattaforma ‘Giallo Zafferano’ che racchiude ricette semplici e di gusto.
Questa  volta anziché aprire le porte del suo magico laboratorio, Sonia, ci porta direttamente in casa sua dove abbracci e affetto fanno da cornice a  questo nuovo ricettario.


“Volevo un libro che fosse bello da sfogliare e da leggere, che andasse oltre le ricette e racchiudesse aneddoti, trucchi e consigli. Per farlo ho attinto ai miei ricordi di bambina, di giovane donna e quelli, più recenti, da imprenditice…”

 Un piccolo cadeaux di natale da parte di mia sorella che mi ha lasciato molto stupita. Devo essere sincera, non sono mai stata una sua grande fan, anche se ho sempre riconosciuto la grandezza e la bravura di questa donna. 
E brava Sonia, ti è bastato abbandonare i panni della “professoressa” e vestire quelli da donna, madre e moglie per poi farmi innamorare di te, delle tue emozioni e delle tue ricette; come la focaccia di patate.


Ricetta dal libro: Focaccia di patate in padella

500 g di patate – 50 g di parmigiano grattugiato – un uovo – 120 g di farina  - prosciutto cotto – scamorza – sale – pepe – olio extravergine di oliva
Sbuccia le patate, tagliale a tocchetti e falle lessare in una pentola con acqua salata. Una volta pronte, scolale e passale al passaverdure in modo da ottenere una purea. Aggiungi il parmigiano, l’uovo, regola di sale e pepe e unisci la farina. Mescola ben il tutto, poi metti sul fuoco una padella, spennellandola in maniera omogenea con dell’olio di oliva. Quando l’olio sarà ben caldo preleva una parte dell’impasto e distribuiscilo uniformemente nella padella, livellando bene con una spatola. Farcisci la base , quindi ricopri con l’impasto restante. Spennella bene la superficie con il restante olio e cuoci per 10 minuti circa a fiamma moderata, coprendo con un coperchio. Quando sarà dorata, girala e completa la cottura.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...